Didattica Blended

Didattica blended nei Corsi di Studio e di Laurea in Ingegneria Civile

Lezioni registrate disponibili online, piattaforme virtuali per lo scambio di dati, cartografie ed informazioni, ambienti interattivi per i colloqui con i docenti.

L’Offerta Formativa del Corso di Studi in Ingegneria Civile e dei Corsi di Laurea in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie e Trasporti e in Ingegneria per la Protezione dai Rischi Naturali è erogata per molti insegnamenti in modalità blended.

La modalità blended integra ambienti di apprendimento diversi, tra i quali molti basati sulle tecnologie più avanzate, le quali consentono una maggiore efficienza nel trasferimento dei materiali didattici e nel supporto a distanza. Ciò rende la struttura di questi corsi molto flessibile, sia per allievi che possono approfondire con ampiezza gli argomenti, essendo puntualmente guidati dal docente, sia per allievi che accedono ai contenuti formativi attraverso lo studio e la frequenza a distanza.

Gli insegnamenti che utilizzano tale modalità di erogazione, in funzione degli specifici contenuti e delle esigenze formative, tecniche e culturali, sviluppano l’intera didattica o parte di essa:
  • scambiando con gli allievi documenti, dati, cartografie, disegni e informazioni attraverso la piattaforma informatica Moodle3 (http://moodle3.ing.uniroma3.it/login/index.php),
  • registrando la lezione in aula e depositando il file audio/video sulla medesima piattaforma Moodle3,
  • trasmettendo le lezioni in modalità streaming, ove richiesto e concordato con gli allievi.

Nel Corso di Studi triennale in Ingegneria Civile circa il 25% dei corsi è erogato in modalità blended.   Nei Corsi di Laurea Magistrali oltre il 40% dei docenti eroga insegnamenti utilizzando tali supporti.

L’esperienza maturata dal Collegio Didattico di Ingegneria Civile ha consentito inoltre:
  • di supportare significativamente lo sviluppo di un Massive Open Online Course di Dipartimento orientato all’insegnamento preliminare della matematica di base e dell’analisi matematica (http://mooc.ing.uniroma3.it/),
  • di istituire un insegnamento completamente online in modalità e-learning finalizzato a fornire agli allievi le necessarie competenze e conoscenze relativamente all’uso di software per la progettazione nei settori dell’ingegneria civile (https://www.youtube.com/watch?v=oS_pw6oKCTw),
  • di integrare e completare gli strumenti formativi dell’insegnamento di “Sicurezza ed organizzazione del lavoro in cantiere” in modo tale che gli allievi del corso possano acquisire l’abilitazione a coordinatore per la progettazione delle opere di sicurezza nei cantieri (CSP) e di coordinatore per l’esecuzione delle opere di sicurezza nei cantieri (CSE).