Perchè iscriversi

Didattica moderna e interattiva:
Ingegneria Civile a Roma Tre si avvale di un corpo docente giovane, dinamico e proattivo. I metodi didattici utilizzati sfruttano ampiamente i vantaggi forniti dai più moderni strumenti  dell’e-learning, nell’ambito delle modalità disponibili nella didattica blended. Questo approccio ha riscontrato il sempre crescente gradimento degli studenti iscritti, grazie alla spiccata flessibilità che conferisce al processo di apprendimento.

Preparazione completa e rigorosa:
Il corpo docente di Ingegneria Civile a Roma Tre svolge una attività di ricerca nei temi propri del corso di laurea, conferendo alla didattica un alto livello di qualità, approfondimento, rigore scientifico, e attualità dei temi. L’utilizzo dei laboratori, delle infrastrutture di calcolo, rendono l’apprendimento dinamico e aggiornato.
La qualità dell’attività di ricerca è testimoniata dal riconoscimento del Dipartimento come “Dipartimento d’eccellenza”, unico nel Lazio nell’area dell’ingegneria civile e dell’architettura.
L’attività di ricerca, inoltre, include collaborazioni internazionali che sono a disposizione dello studente che vuole completare la sua formazione all’estero.
Le attività dei docenti sono calate nel tessuto produttivo locale e nazionale, con contatti e collaborazioni con le aziende private e con gli enti pubblici operanti nei settori propri dell’Ingegneria Civile.
La qualità della preparazione alla fine del corso di studi consente al laureato a Ingegneria Civile a Roma Tre di esprimersi compiutamente nel mondo del lavoro.

Sbocchi professionali:
Il laureato in Ingegneria Civile trova tipicamente occupazione nelle società di consulenza e di progettazione, nei gruppi e nelle imprese di costruzione, negli enti di gestione e controllo di opere civili, infrastrutture, sistemi urbani e territoriali. Le attività dei docenti costituiscono un ponte tra l’università e il mondo delle imprese, che ha la possibilità di soddisfare la sua domanda lavorativa anche grazie a iniziative come JobSoul e durante le giornate di incontro studenti-mondo del lavoro.
Almalaurea ha rilevato che il 75% dei nostri laureati magistrali ha un impiego entro un anno dalla laurea.

Supporto allo studente:
Ingegneria Civile a Roma tre è da anni impegnata a completare la formazione dei nuovi immatricolati mediante l’organizzazione di corsi di azzeramento sulle materie di base. Lo studente che accumula degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) ha inoltre la possibilità di frequentare dei corsi specifici per il recupero degli stessi.
L’ausilio allo studente non finisce qui: sono presenti attività di tutoraggio specifiche per coloro che hanno accumulato degli OFA e per studenti con necessità di sostegno.
L’attività didattica è ispirata alle più moderne modalità di trasmissione dei contenuti, e l’erogazione dei corsi si avvale ampiamente di supporti interattivi.

Strutture facilmente raggiungibili:

 

L’università Roma Tre è dotata di un efficiente Mobility Manager, con progetti espressamente pensati per facilitare la mobilità degli studenti: molte convenzioni sono in essere con le più grandi aziende di trasporti (Italo, Trenitalia, Marozzi, Flixbus); sono implementati servizi di car-pooling e convenzioni con aziende di car-sharing operanti su Roma (Car2Go, e-Go).